Titolo di studio: - laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano Bovisa con il massimo dei voti il 9 ottobre 2001
Indirizzo seguito: - restauro dei beni architettonici
Titolo della tesi: - recupero della viabilità militare storica nel parco dell’alto Garda-Adamello 
 
(relatore prof. M. Boriani, co-relatore arch. A. Cazzani)
Esame di stato: - sostenuto con esito positivo nella 1° sezione 2002
Iscrizione all'albo: - n° 2137 di Brescia dal 28 gennaio 2003
Software conosciuti: - buona conoscenza sistema Windows-Mac
- buona conoscenza Word
- buona conoscenza AutoCAD 2000
- buona conoscenza Corel Draw
- buona conoscenza Photoshop
- discreta conoscenza Access
- buona conoscenza linguaggio HTML
- buona capacità di navigazione Internet
Corsi frequentati:

- corso per AutoCAD bidimensionale presso il Politecnico di Milano
- corso di Inglese presso “Callan – school of English” di Londra (
dal 14 Ottobre al 1 Novembre 2002)

- corso "Tutelare il paesaggio" (aprile 2004)

- corso "Restauro architettonico (maggio - novembre 2004 in corso))

Conoscenza lingue - conoscenza base della lingua inglese parlata

PROFESSIONALITA' MATURATE

In merito alle esperienze da me maturate posso affermare di possedere un discreta conoscenza dell’urbanistica in modo particolare per quanto attiene la normale attività di un comune medio-piccolo.
Questo è necessariamente collegato ad un discreta conoscenza della legislazione sui temi dell’edilizia e dell’urbanistica in particolare.
L’esperienza da me condotta, in contatto con numerose amministrazioni comunali e non solo, mi ha permesso di maturare una discreta conoscenza dell’attività amministrativa di un ente pubblico nonché delle conoscenze sul meccanismo burocratico riguardante l’espletamento della pratica urbanistica; questo si accompagna ad una discreta conoscenza delle dinamiche interne alla pubblica amministrazione.
Nell’ambito della libera professione ho potuto iniziare a maturare un conoscenza del cantiere edile, in questa fase limitatamente a piccole opere di intervento su civili abitazioni.
Nell’attività di seminariato e di frequentazione di mostre e dibatti ho acquisito una discreta conoscenza sulle attività in atto, a livello regionale e europeo, per la valorizzazione del territorio del lago di Garda con relativa conoscenza dei meccanismi di accesso ai finanziamenti ed ai processi burocratici per il loro ottenimento.
Lo stage in soprintendenza mi ha permesso di acquisire un ottima conoscenza sul sistema di tutela ambientale della provincia di Brescia – Mantova e Cremona, in modo particolare ho acquisito una discreta capacità di analisi delle pratiche edilizie dei vari comuni e una ottima conoscenza dei parametri di valutazioni usati dai vari funzionari in materia di tutela.
Le ricerche condotte per situazioni di tutela particolare mi hanno permesso di sviluppare un buona capacità di ricerca bibliografica – archivistica relativa a situazioni diverse e con il coinvolgimento di attori istituzionali diversi.
Il rilievo della facciata del palazzo della Loggia a Brescia, condotta con numerosi sopralluoghi ed in stretta collaborazione con l’architetto Fasser, mi ha permesso di acquisire un approfondimento delle condizioni di degrado dei manufatti lapidei e mi ha permesso di affinare aspetti teorici legati al recupero ed alla mera conservazione dei beni architettonici, con particolare riguardo a situazioni di notevole complessità tecnica, stilistica e formale quali chiese, palazzi e complessi edilizi.
Da Aprile 2004 ho conseguito l’abilitazione alla analisi dell’impatto paesistico dei progetti secondo il disposto della L.R. 18/97.

 

Ritorna al Curriculum Vitae


Disclaimer: il presente sito è stato realizzato dall'arch. Davide Sigurtà con il mero intendo di diffondere la conoscenza sulla propria attività professionale. Il materiale ivi contenuto è stato realizzato interamente o in parti significative dal sottoscritto.
Il sito non intende diffondere materiale la cui proprietà intellettuale e legale non è ascrivibile al sottoscritto e quindi ogni citazione di materiale diverso è fatto con la sola volontà di citare prodotti e/o software di pubblica utilità la cui proprietà resta a carico delle rispettive intestazioni. Chiunque ritenga di sentir violate delle proprie priorità di possesso o di citazione può comunicarlo al seguente indirizzo e sarà premura del sottoscritto procedere alla rimozione del materiale in oggetto il più presto possibile.