Diagnostica a supporto della certificazione energetica
(dlgs 192/05)

 

La direttiva europea 02/91 sull’efficienza energetica degli edifici e il decreto di recepimento italiano evidenziano la necessità della certificazione energetica per:

 

 

Si pone quindi il problema della conoscenza della stratigrafia delle strutture opache, per il quale risulta spesso indispensabile la misura in opera delle stesse.

 

A supporto quindi della certificazione energetica eseguiamo le seguenti misure ed indagini:

 

¨     Misura trasmittanza in sito (ISO9869)

¨     Indagini endoscopiche per stratigrafia pacchetto murario
(per supporto calcolo prEN ISO6946)

¨     Indagini termografiche UNI 9252 UNI 131187

 

 

 

 

 Casella di testo: Queste indagini sono finalizzate a fornire dati relativamente alla struttura -in particolare nei casi in cui non sono disponibili le informazioni di progetto e impianti- indispensabili per il calcolo della trasmittanza termica ai fini della certificazione energetica. L’approccio per il calcolo della trasmittanza termica può essere “numerico” oppure “sperimentale”. Il metodo numerico, in assenza di una conoscenza dettagliata del pacchetto murario, richiede un’analisi invasiva per mezzo di carotaggio o indagine endoscopica. Il metodo sperimentale consente la misura della trasmittanza in sito, tramite l’applicazione di un termoflussimetro e di sensori di temperatura: questa metodologia consente di ricavare dati di ottima affidabilità, per una valutazione del valore di trasmittanza (U), in tempi e costi contenuti. La misura della trasmittanza in sito risulta comunque raccomandabile anche nel caso siano disponibili le informazioni relative al progetto: tale metodologia permette infatti di calcolare -con costi, impatto e tempi bassi- un valore sperimentale della trasmittanza, evitando errori dovuti alla mancanza di coerenza tra il progetto e realizzazione dello stesso. La valutazione della trasmittanza può essere preceduta da un’indagine termografica, per una migliore conoscenza della struttura e un’ubicazione più accurata delle successive indagini, in una porzione della parete che sia rappresentativa della situazione reale.


 

 

 

 

 

Valutazione trasmittanza

 

 

 

 

 


- Misura di Trasmittanza in sito

 

 

trasmittanza schema disposizione sensori

 

INTERNO                                                  ESTERNO

trasmittanza interno trasmittanza esterno

Schema e foto di misura di trasmittanza in sito.

 

ATTREZZATURA:     1 termoflussimetro

4 sensori di temperatura

2 datalogger (acquisitori di dati)*

 

*L’utilizzo di due datalogger sincronizzati permette di posizionare liberamente i sensori, senza dover far passare i cavi attraverso aperture.


 

 

 

 

- Indagini endoscopiche

 

indagine endoscopica   endoscopio muratura

Ispezione con Endoscopio

 

ATTREZZATURA:  endoscopio rigido f 9mm

 


 

 

 

 

- Indagini Termografiche

 

termografia dispersione    termografia dispersione 1

Esempio di dispersione termica dei termosifoni sotto le finistre (sinistra) e dei solai (destra

 

termografia ponte termico     ponte termico

Pilastro in cemento armato che funge da ponte termico

 

ATTREZZATURA:  termocamera risoluzione termica: < 0,2°C

Ritorna alla pagina della didattica

Ritorna alla Homepage


Disclaimer: il presente sito è stato realizzato dall'arch. Davide Sigurtà con il mero intendo di diffondere la conoscenza sulla propria attività professionale. Il materiale ivi contenuto è stato realizzato interamente o in parti significative dal sottoscritto.
Il sito non intende diffondere materiale la cui proprietà intellettuale e legale non è ascrivibile al sottoscritto e quindi ogni citazione di materiale diverso è fatto con la sola volontà di citare prodotti e/o software di pubblica utilità la cui proprietà resta a carico delle rispettive intestazioni. Chiunque ritenga di sentir violate delle proprie priorità di possesso o di citazione può comunicarlo al seguente indirizzo e sarà premura del sottoscritto procedere alla rimozione del materiale in oggetto il più presto possibile.